lunedì 19 dicembre 2011

DEPARTURES(2008) VOTO:7

Premio Oscar come miglior film straniero, ambientato in Giappone questo film colpisce per l'eleganza dei personaggi che compaiono e per un'ala di misticismo che avvolge le scene.
Anche la trama non è delle solite, si parla infatti di  "departures", di partenze verso l'ultimo viaggio, verso il mondo  dopo la morte.
Ma la cosa straordinaria è proprio questa, nonostante l' argomento non sia dei più felici, anzi, provochi sempre uno stato di ansia e preoccupazione, nel film si cambia visione e, attaverso la figura del "tanatoesteta", lavoro che si ritrova a svolgere per caso il nostro protagonista, la morte non fa più paura e rende piu coraggiosi. I corpi dei  cari si riempiono nuovamente di vita, e i loro loro volti vengono depurati da tutti gli  affanni e le fatiche della vita terrena; cosi  anche l'ultimo saluto diviene una cerimonia per riconciliarsi con il defunto prima di lasciarlo andare via per sempre...
Nel corso  della storia il protagonista, Daigo, dovrà superare un dramma del suo passato: il rapporto con un padre assente.
Ma forse proprio grazie al  suo nuovo lavoro, grazie allo stretto contatto con la morte, il giovane riuscirà a maturare e dare un vero significato alla vita.

CAST: Yojiro Takita con Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki


TRAILER QUI



"Pur nella tristezza dell'ultimo addio, quanto viene eseguito per preparare il defunto, immersi nel silenzio pieno di pace..."

1 commento:

  1. Dopo L'estate di Kikujiro, sarà il mio prossimo film in preparazione al mio viaggio in Giappone.

    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina